IGUV

DOCUMENTI CAMPIONE

È sufficiente selezionare i documenti desiderati per riceverli via e-mail dal nostro partner di cooperazione. I soci ricevono uno sconto unico di 50 franchi svizzeri.
Ordina ora:
DOCUMENTI E SERVIZI CAMPIONE
REGOLAMENTO ORGANIZZATIVO - CHF 80
I regolamenti organizzativi contengono le regole più importanti per la gestione. Il nostro modello tiene conto della necessità della FINMA di apportare modifiche a questi regolamenti ed è quindi ridotto al minimo, in modo che la direttiva sull'organizzazione interna, che non richiede l'approvazione della FINMA per essere modificata, renda i dettagli facilmente disponibili per le modifiche nel tempo.
LINEA GUIDA PER L'ORGANIZZAZIONE INTERNA - 120 FRANCHI SVIZZERI
Il nostro modello di politica organizzativa interna è collegato al regolamento organizzativo, che dovrebbe essere soggetto all'approvazione della FINMA. Per evitare di dover trasmettere i regolamenti alla FINMA ogni volta che vengono modificati, la Direttiva sull'organizzazione interna prevede regole organizzative specifiche per gli istituti finanziari e può essere modificata senza eccessive formalità.
LINEA GUIDA ACCOGLIENZA CLIENTI - CHF 300
L'apertura di una relazione commerciale richiede diverse attività da parte dell'istituto finanziario:
  • Classificazione del cliente
  • Adempimento del dovere di informare
  • Condurre il test di idoneità o adeguatezza
  • Compilazione dei moduli antiriciclaggio
La linea guida sulle procedure di accettazione e onboarding dei clienti descrive i processi necessari per adempiere a questi obblighi e i vari allegati richiesti. Questi includono il Foglio informativo del fornitore di servizi finanziari e il Profilo del cliente ai sensi di FIDLEG e AMLA, disponibili separatamente.
CONFORMITÀ ALLE LINEE GUIDA - CHF 350
La funzione di compliance è un reparto importante per ogni istituto finanziario. Questa linea guida sulla compliance è stata creata per garantire l'implementazione di una funzione di compliance adeguata per i fornitori di servizi finanziari e in particolare per i gestori patrimoniali. La linea guida regola i processi organizzativi ed è integrata da un allegato che elenca tutte le attività di controllo necessarie per la funzione di conformità.
POLITICA DI GESTIONE DEL RISCHIO E DI CONTROLLO INTERNO - CHF 300
I sistemi di gestione del rischio e di controllo interno sono uno strumento essenziale per tutte le istituzioni finanziarie. La nostra linea guida, sviluppata specificamente per gli istituti finanziari di piccole e medie dimensioni, disciplina i processi interni necessari per conformarsi ai regolamenti e alle prassi della FINMA. La linea guida completa richiede anche la matrice dei rischi e la matrice dei rapporti.
LINEA GUIDA GWG-CHF 250
Le nostre linee guida sul riciclaggio di denaro per i gestori patrimoniali prevedono le procedure necessarie per la corretta applicazione della Legge sul riciclaggio di denaro da parte dei gestori patrimoniali per quanto riguarda la richiesta di autorizzazione alla FINMA.
MATRICE DEL RAPPORTO - CHF 50
Per una corretta gestione del rischio, i rapporti devono essere presentati regolarmente agli organi di controllo. La matrice di segnalazione, che è anche un allegato della Politica di gestione dei rischi e di controllo interno, indica in modo semplice e chiaro quali segnalazioni devono essere inoltrate, in quali tempi e a quale ufficio. Si tratta di un documento essenziale per garantire il corretto funzionamento del controllo interno.
MATRICE DI RISCHIO - CHF 300
La matrice dei rischi allegata alla Direttiva sulla gestione dei rischi e sul controllo interno identifica tutti i rischi che gli istituti finanziari devono affrontare, valuta la probabilità che i rischi si verifichino e stabilisce le misure di attenuazione dei rischi e i controlli da attuare. Si tratta di un documento fondamentale per una corretta gestione del rischio e per ottenere l'autorizzazione della FINMA come gestore patrimoniale, società di investimento o banca.
DIRETTIVA TRANSFRONTALIERA - CHF 350
I fornitori di servizi finanziari si trovano spesso a dover fornire e distribuire prodotti finanziari all'estero. Tuttavia, questa attività è soggetta a regolamentazione o autorizzazione nella maggior parte dei Paesi stranieri. In caso di violazione, possono sorgere notevoli rischi legali e di reputazione per l'azienda e per il dipendente. È quindi altamente consigliabile identificare, limitare e monitorare adeguatamente i rischi transfrontalieri anche nel caso di attività transfrontaliere. Lo scopo di questa linea guida è quello di definire i principi da applicare nel contesto delle attività transfrontaliere e le misure organizzative da adottare a tal fine. La presente direttiva integra il quadro stabilito dalla direttiva sul controllo interno e la gestione dei rischi.
LINEA GUIDA SULL'INFORMAZIONE, LA DUE DILIGENCE E I DOVERI FIDUCIARI - CHF 300
Le diverse normative finanziarie impongono obblighi diversi alle istituzioni finanziarie. La Direttiva sull'Informazione, la Due Diligence e gli Obblighi Fiduciari riprende questi diversi obblighi e li regolamenta in un'unica direttiva interna, garantendo i processi necessari per ottenere l'autorizzazione all'esercizio dell'istituto finanziario, sia esso un gestore patrimoniale, una società di investimento o una banca.
GUIDELINE-IT - CHF 200
L'informatica è diventata una parte essenziale di qualsiasi attività finanziaria. La nostra Politica per le piccole istituzioni finanziarie disciplina la gestione dell'infrastruttura IT e del ripristino dell'attività per soddisfare i requisiti normativi.
PIANO AZIENDALE - CHF 120
Il business plan si concentra sulle proiezioni future delle entrate e delle uscite dell'azienda. Il documento illustra inoltre la struttura gestionale e operativa dell'azienda, nonché le attività attuali e future. Si tratta di un documento essenziale allegato alla richiesta di autorizzazione alla FINMA, di quale istituto finanziario (gestori patrimoniali individuali, fiduciari, gestori patrimoniali collettivi, direzioni di fondi o società di investimento).
FOGLIO INFORMATIVO DEL FORNITORE DI SERVIZI FINANZIARI - CHF 50
I fornitori di servizi finanziari, le banche, le imprese di investimento e i gestori patrimoniali devono fornire ai loro clienti informazioni sulla loro attività secondo l'articolo 8 della legge sui servizi finanziari. Il nostro foglio informativo contiene tutti i dati che dovete fornire. Può anche essere usato per compilare moduli digitali accessibili ai clienti tramite portali digitali.