CODICE D'ONORE
Con il Codice d'onore perseguiamo i seguenti obiettivi:
- Sostenere e promuovere la reputazione dei suoi membri,
- per assicurare un servizio finanziario di alta qualità ai suoi membri,
- per assicurare che i membri gestiscano i beni dei loro clienti in modo competente e responsabile.
Con questi obiettivi in mente, i nostri membri basano le loro attività commerciali sui seguenti principi e linee guida.
IGUV ha definito un Codice etico per i suoi membri che stabilisce regole di condotta per difendere la reputazione dei suoi membri e creare un nuovo standard di settore.
I nostri membri si impegnano a fornire servizi finanziari senza obblighi di vendita e istruzioni da parte di terzi, a rappresentare gli interessi dei loro clienti quando formulano raccomandazioni e decisioni di investimento e a gestire responsabilmente i conflitti di interesse, nonché a mantenere le relazioni con i clienti e a concordare commissioni trasparenti.
Ci aspettiamo che i nostri membri informino costantemente i loro clienti sull'andamento del patrimonio gestito in base a standard di valutazione uguali per tutti e che mantengano la riservatezza su tutte le questioni riguardanti i loro clienti.
I nostri membri sono tenuti a seguire un aggiornamento professionale continuo.
Ci aspettiamo inoltre che i nostri membri informino immediatamente l'associazione in caso di abbandono dell'attività, di ritiro della licenza o di apertura di un procedimento penale nei loro confronti.
Nei confronti degli altri membri, i nostri membri sono incoraggiati a promuovere la comunicazione e lo scambio di esperienze, a praticare la correttezza e il dialogo aperto e a cercare una risoluzione amichevole prima dei conflitti.
In qualità di gestori patrimoniali o consulenti, i nostri membri sono tenuti a condurre il dialogo con l'autorità di vigilanza in maniera concreta e costruttiva, a rispettare i requisiti di legge e gli altri limiti legali della licenza e a osservare rigorosamente il divieto di acquisire la proprietà o il possesso di fondi o titoli dei clienti.
I nostri membri sono inoltre tenuti a garantire la formazione professionale continua del loro personale, a prevenire lo sfruttamento e la divulgazione di informazioni privilegiate e a definire strutture salariali che evitino "falsi incentivi".
In pubblico, i nostri membri devono sensibilizzare il settore menzionando la loro appartenenza alla nostra organizzazione, promuovere la consapevolezza della "gestione patrimoniale indipendente" come servizio finanziario raccomandabile per gli investitori privati e istituzionali e presentarsi in forma adeguata nei media e pubblicizzare i loro servizi e prodotti in conformità con i requisiti della vigilanza finanziaria.
Il nostro comportamento
CON I CLIENTI
In considerazione della speciale responsabilità etica dei beni che gli sono stati affidati, il membro si impegna,
- fornire i servizi finanziari senza specifiche di vendita e istruzioni da parte di terzi,
- rappresentare gli interessi dei propri clienti nel formulare raccomandazioni e decisioni di investimento e gestire responsabilmente eventuali conflitti di interesse, comunicandoli ai clienti,
- si impegnano a instaurare un rapporto a lungo termine con i clienti e a garantire la disponibilità di personale qualificato per i clienti;
- concordare tariffe ragionevoli e trasparenti,
- utilizzare solo apparecchiature di cui sia in grado di comprendere e spiegare ai clienti le funzioni essenziali,
- riferire ai propri clienti sull'andamento del patrimonio in gestione in modo comprensibile e continuo secondo gli stessi standard di valutazione,
- clienti come referenza solo con il loro esplicito consenso,
- mantenere la riservatezza su tutte le questioni che riguardano il suo cliente, anche in fase post-contrattuale,
- per migliorare continuamente le loro competenze professionali.
SOPRA IL CLUB
Il socio si impegna a informare immediatamente e senza essere interpellato l'associazione se
- questo abbandona la sua attività.
- la sua licenza viene ritirata.
viene aperto un procedimento penale contro di lui.
NEI CONFRONTI DEGLI ALTRI MEMBRI
Il membro è richiesto,
- Promuovere la comunicazione e lo scambio di esperienze tra i membri dell'associazione,
- praticare la correttezza e il dialogo aperto nei rapporti con i colleghi professionisti,
- cercare un dialogo aperto e una risoluzione amichevole prima di qualsiasi conflitto con un altro membro.
COME GESTORE PATRIMONIALE O CONSULENTE
Il membro è
- I membri dell'associazione sono tenuti a condurre il dialogo con l'autorità di vigilanza in maniera concreta e costruttiva e a informare l'associazione su questioni che potrebbero essere di interesse generale per l'associazione,
- obbligati a rispettare i requisiti di legge e gli altri limiti legali dell'autorizzazione,
- si impegna a rispettare rigorosamente il divieto di acquisire la proprietà o il possesso di fondi o titoli dei clienti.
VERSO I DIPENDENTI
Il membro è tenuto,
- garantire la formazione professionale continua del proprio personale,
- impedire lo sfruttamento e la divulgazione di informazioni interne,
- per fissare le strutture salariali evitando i "falsi incentivi".
IN PUBBLICO
Il membro è tenuto,
- consolidare la consapevolezza del settore citando l'appartenenza a IGUV,
- aumentare il profilo della "gestione patrimoniale indipendente" come servizio finanziario particolarmente raccomandabile per gli investitori privati e istituzionali,
- presentarsi nei media in modo appropriato e pubblicizzare i propri servizi e prodotti in conformità con i requisiti dell'autorità di vigilanza finanziaria.
Introduzione il 1° febbraio 2021