IGUV

CODICE D'ONORE

Con il Codice d'onore perseguiamo i seguenti obiettivi:
Con questi obiettivi in mente, i nostri membri basano le loro attività commerciali sui seguenti principi e linee guida.

IGUV ha definito un Codice etico per i suoi membri che stabilisce regole di condotta per difendere la reputazione dei suoi membri e creare un nuovo standard di settore.

I nostri membri si impegnano a fornire servizi finanziari senza obblighi di vendita e istruzioni da parte di terzi, a rappresentare gli interessi dei loro clienti quando formulano raccomandazioni e decisioni di investimento e a gestire responsabilmente i conflitti di interesse, nonché a mantenere le relazioni con i clienti e a concordare commissioni trasparenti.

Ci aspettiamo che i nostri membri informino costantemente i loro clienti sull'andamento del patrimonio gestito in base a standard di valutazione uguali per tutti e che mantengano la riservatezza su tutte le questioni riguardanti i loro clienti.

I nostri membri sono tenuti a seguire un aggiornamento professionale continuo.
Ci aspettiamo inoltre che i nostri membri informino immediatamente l'associazione in caso di abbandono dell'attività, di ritiro della licenza o di apertura di un procedimento penale nei loro confronti.

Nei confronti degli altri membri, i nostri membri sono incoraggiati a promuovere la comunicazione e lo scambio di esperienze, a praticare la correttezza e il dialogo aperto e a cercare una risoluzione amichevole prima dei conflitti.

In qualità di gestori patrimoniali o consulenti, i nostri membri sono tenuti a condurre il dialogo con l'autorità di vigilanza in maniera concreta e costruttiva, a rispettare i requisiti di legge e gli altri limiti legali della licenza e a osservare rigorosamente il divieto di acquisire la proprietà o il possesso di fondi o titoli dei clienti.

I nostri membri sono inoltre tenuti a garantire la formazione professionale continua del loro personale, a prevenire lo sfruttamento e la divulgazione di informazioni privilegiate e a definire strutture salariali che evitino "falsi incentivi".

In pubblico, i nostri membri devono sensibilizzare il settore menzionando la loro appartenenza alla nostra organizzazione, promuovere la consapevolezza della "gestione patrimoniale indipendente" come servizio finanziario raccomandabile per gli investitori privati e istituzionali e presentarsi in forma adeguata nei media e pubblicizzare i loro servizi e prodotti in conformità con i requisiti della vigilanza finanziaria.

Il nostro comportamento

CON I CLIENTI

In considerazione della speciale responsabilità etica dei beni che gli sono stati affidati, il membro si impegna,

  1. fornire i servizi finanziari senza specifiche di vendita e istruzioni da parte di terzi,
  2. rappresentare gli interessi dei propri clienti nel formulare raccomandazioni e decisioni di investimento e gestire responsabilmente eventuali conflitti di interesse, comunicandoli ai clienti,
  3. si impegnano a instaurare un rapporto a lungo termine con i clienti e a garantire la disponibilità di personale qualificato per i clienti;
  4. concordare tariffe ragionevoli e trasparenti,
  5. utilizzare solo apparecchiature di cui sia in grado di comprendere e spiegare ai clienti le funzioni essenziali,
  6. riferire ai propri clienti sull'andamento del patrimonio in gestione in modo comprensibile e continuo secondo gli stessi standard di valutazione,
  7. clienti come referenza solo con il loro esplicito consenso,
  8. mantenere la riservatezza su tutte le questioni che riguardano il suo cliente, anche in fase post-contrattuale,
  9. per migliorare continuamente le loro competenze professionali.

SOPRA IL CLUB

Il socio si impegna a informare immediatamente e senza essere interpellato l'associazione se

  1. questo abbandona la sua attività.
  2. la sua licenza viene ritirata.
  3. viene aperto un procedimento penale contro di lui.

NEI CONFRONTI DEGLI ALTRI MEMBRI

Il membro è richiesto,

  1. Promuovere la comunicazione e lo scambio di esperienze tra i membri dell'associazione,
  2. praticare la correttezza e il dialogo aperto nei rapporti con i colleghi professionisti,
  3. cercare un dialogo aperto e una risoluzione amichevole prima di qualsiasi conflitto con un altro membro.

COME GESTORE PATRIMONIALE O CONSULENTE

Il membro è

  1. I membri dell'associazione sono tenuti a condurre il dialogo con l'autorità di vigilanza in maniera concreta e costruttiva e a informare l'associazione su questioni che potrebbero essere di interesse generale per l'associazione,
  2. obbligati a rispettare i requisiti di legge e gli altri limiti legali dell'autorizzazione,
  3. si impegna a rispettare rigorosamente il divieto di acquisire la proprietà o il possesso di fondi o titoli dei clienti.

VERSO I DIPENDENTI

Il membro è tenuto,

  1. garantire la formazione professionale continua del proprio personale,
  2. impedire lo sfruttamento e la divulgazione di informazioni interne,
  3. per fissare le strutture salariali evitando i "falsi incentivi".

IN PUBBLICO

Il membro è tenuto,

  1. consolidare la consapevolezza del settore citando l'appartenenza a IGUV,
  2. aumentare il profilo della "gestione patrimoniale indipendente" come servizio finanziario particolarmente raccomandabile per gli investitori privati e istituzionali,
  3. presentarsi nei media in modo appropriato e pubblicizzare i propri servizi e prodotti in conformità con i requisiti dell'autorità di vigilanza finanziaria.
Introduzione il 1° febbraio 2021