IGUV

COMPLIANCETOOL.CH

Per chiunque detenga o richieda una licenza FINMA, la conformità professionale, la gestione sicura del rischio e una struttura organizzativa corrispondente sono essenziali. Lo strumento IGUV-ComplianceTool offre una soluzione efficiente ed economica.

I gestori patrimoniali indipendenti possono avvalersi reciprocamente di funzioni di compliance, a condizione che il loro fatturato non superi i 2 milioni di franchi svizzeri, che non impieghino più di 5 persone e che il loro modello di business sia ritenuto privo di rischi dalla FINMA.

Vantaggi dello strumento di conformità IGUV:

  • Flessibilità: i gestori patrimoniali possono nominare qualsiasi persona come responsabile della compliance e sostituirla in qualsiasi momento.
  • Automazione: i processi ricorrenti vengono automatizzati, con conseguente risparmio di tempo.
  • Sicurezza: tutte le azioni nello strumento vengono registrate con l'ora, l'ID e il tipo di attività.
  • Struttura dei costi: i costi si basano sui servizi effettivamente forniti e non sul patrimonio in gestione.

Responsabile esterno della conformità:

IGUV offre ora un'ulteriore soluzione per la conformità. Oltre alla possibilità di assumere un dipendente interno o un revisore esterno per gli audit di conformità, IGUV offre ora anche una selezione di propri revisori di conformità. L'ambito dei servizi è chiaramente definito fin dall'inizio e la fatturazione viene effettuata centralmente tramite INVESTORY. Il responsabile della conformità è il punto di contatto per tutte le questioni di conformità e svolge tutto il lavoro con lo strumento di conformità online.


Requisiti del responsabile della conformità:

  • Almeno 5 anni di attività professionale.
  • Curriculum vitae, estratto del casellario giudiziale, informazioni sulle esecuzioni.
  • Approvazione da parte del Consiglio di amministrazione di IGUV.

Testate il nostro ComplianceTool:

Scoprite voi stessi i vantaggi del nostro strumento e richiedete un preventivo.

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Impostazione della banca

Stimate questi numeri e fate la media se ci sono più custodi. Qui di seguito vengono stimati lo sforzo di scansione, i requisiti di archiviazione e il numero di controlli di conformità necessari.

Impostazione del gestore delle risorse

Tra questi, ad esempio, il KYC, l'identificazione, il mandato AMC, il test di idoneità, le condizioni, la nota segmentazione della clientela, il conflitto di interessi, l'ufficio dell'ombudsman, ecc.
I documenti facoltativi sono, ad esempio, piani finanziari, dichiarazioni dei redditi, testamenti, testamenti biologici, ecc.

Opzioni aggiuntive

COSA FA COMPLIANCETOOL.CH?

  • Permessi dipendenti dall'utente
  • Area sicura per l'archiviazione e la condivisione di documenti PDF riservati e protetti da password.
  • Login per il cliente per rilasciare i documenti
  • Login per i revisori e gli ispettori, con accesso ai documenti che possono essere rivisti online
  • Login per la banca, con accesso ai documenti bancari rilasciati
  • Accesso per l'esaminatore solo quando tutti i documenti sono completi
  • Controlli di conformità individuali su misura per le esigenze
  • Tutte le interazioni vengono registrate e sono tracciabili
  • Nessun secondo inserimento manuale dei dati dei clienti nel sistema
  • Backup multiplo di dati criptati
  • Server dedicati in Svizzera
  • Backup automatici
  • I documenti e i controlli possono essere modificati, cancellati, aggiunti, sostituiti o archiviati
  • Classificazione automatica dei clienti in categorie di rischio AMLA
  • Formazione online
  • Strumento CI-neutro come sottodominio

VANTAGGI PER IL RESPONSABILE DELLA CONFORMITÀ

  • L'auditor può verificare solo i documenti con lo stato "pronto". Se mancano i documenti obbligatori, il dossier cliente rimane nello stato "incompleto" e non può essere controllato. In questo modo si garantisce che l'auditor verifichi solo i dossier completi dei clienti.
  • Per ogni documento è possibile creare un numero qualsiasi di controlli obbligatori e volontari. Se un controllo obbligatorio non viene accettato, il documento e quindi l'intero dossier rimane "incompleto".
  • Per correggere una carenza, l'ispettore può fissare un appuntamento. Ogni controllo viene registrato in dettaglio e può essere controllato e verificato.
    Nella panoramica dei clienti, l'auditor può vedere a colpo d'occhio i rischi AMLA di tutti i clienti, lo stato e le carenze aperte.
  • Non appena tutti i controlli sono stati accettati dall'auditor, il cliente riceve lo stato "OK". In questo modo si evitano controlli ricorrenti di documenti già controllati.
  • Tutti gli esami possono essere completati online e quindi anche da casa. Gli esaminatori che sono anche membri di IGUV possono utilizzare lo strumento gratuitamente.
  • Su richiesta, i revisori possono essere aggiunti al nostro elenco di revisori in modo che altri gestori patrimoniali interessati possano contattarli. I gestori patrimoniali interessati possono contattarli. può contattarli.

ALTRI VALORI AGGIUNTI

  • Nel sistema non vengono registrati dati identificativi del cliente = più sicurezza, meno fatica.
  • Nella corrispondenza via e-mail con i clienti non vengono inviati documenti riservati, ma solo il link a un file protetto da password = maggiore sicurezza, e-mail più snelle.
  • Il cliente può disporre di documenti importanti archiviati digitalmente dal gestore patrimoniale = servizio e supporto aggiuntivi per il cliente.
  • Una tariffazione individuale ed equa, in funzione di vari fattori = condizioni, che si adattano alle esigenze effettive del gestore del patrimonio.

SERVIZI OPZIONALI

  • Adattamento al design aziendale
  • Installazione sul server dell'azienda
  • Supporto iniziale, set-up, scansione, preparazione di PDF, compresa la formazione
  • Adattamenti individuali al programma
  • Formazione individuale in loco
  • Fornitori esterni di servizi di conformità
  • Audit con l'organizzazione di supervisione
  • Pacchetti di supporto estesi