IGUV

UVV-STUDIO

IGUV è alla ricerca di banche disposte a finanziare uno studio completo sulle UVV con l'obiettivo di analizzare le esigenze tecnologiche delle UVV per aumentare in modo mirato il valore aggiunto dello sportello UVV sulla base di questi risultati.

Di cosa si tratta e qual è l'obiettivo?

Le banche che partecipano a questo studio mirano ad aggiungere valore alle UVV e a differenziarsi dalla concorrenza fornendo alle UVV i servizi più importanti e di valore, personalizzati in base alle esigenze delle UVV.

L'UVV valuta la propria banca depositaria e altri 17 servizi di valore, che l'UVV valuta e commenta in base al proprio vantaggio personale. Da un lato, lo studio consente alle banche partecipanti di determinare la propria posizione, analizzare i punti di forza e di debolezza e confrontare le esigenze della propria UVV con quelle delle UVV esterne. La banca può vedere a colpo d'occhio quali servizi possono ottimizzare al meglio i benefici per la UVV, rispettivamente quali obiettivi possono essere raggiunti con essi, e può stabilire in modo affidabile le priorità per ulteriori progetti di ottimizzazione sulla base di questo studio.   

Quali sono i requisiti perché una banca possa cofinanziare questo studio?

Gruppo target delle banche

Banche senza strumenti UVV

Con più di 75 UVV, il gruppo target di
comprende 1

Alto

Con meno di 75 UVV, il gruppo target 2 comprende

Medio

Banche senza sportello UVV

No

Banche con soluzioni esterne

Con più di 75 UVV, ilgruppo target di
comprende2

Medio

Con meno di 75 UVV, ilgruppo target di
comprende3

Basso

Banche senza sportello UVV

No

Banche con strumenti UVV propri

Non appartengono al gruppo target di questo studio.

No

Non appartengono al gruppo target di questo studio.

No

Banche senza sportello UVV

No

Possibili servizi per l'UVV

Coltello tascabile Victorinox con 24 funzioni
Coltello tascabile Victorinox con 24 funzioni

Quali sono i servizi che aggiungono realmente valore al gestore patrimoniale?

Servizi completamente nuovi che non fanno parte dell'attività tradizionale dell'UVV e che non sono nemmeno oggetto di attenzione potrebbero contribuire a raggiungere gli obiettivi desiderati. Il brainstorming con la banca e le UVV fornirà maggiore chiarezza su quali esigenze e funzioni sono prioritarie.

Cliccate sul simbolo IGUV per saperne di più sulle funzioni.

L'UVV desidera creare una proposta d'investimento per il suo potenziale cliente che sia il più professionale possibile e adatta al profilo di rischio con un minimo sforzo. Se l'UVV raccoglie già i dati personali e il profilo di rischio del potenziale cliente, anche i documenti di apertura devono essere preparati su questa base.

Perché inviare i documenti dei clienti per posta quando la banca offre il proprio server cloud proprio per questo scopo? I documenti firmati possono essere modificati e commentati dall'ufficio compliance e dall'UVV in modo protetto. Lo stato di ogni documento e di ogni cliente è sempre visibile nel sistema per l'UVV e per la banca. L'asset manager non attende più una risposta dall'ufficio compliance, ma può controllare personalmente lo stato attuale nel sistema. I casi in sospeso possono essere programmati. L'UVV può decidere se il cliente può accedere ai suoi documenti o meno. Questo servizio è già disponibile e può essere installato immediatamente su un server o un cloud della banca. Questo riduce il processo di onboarding di diversi giorni. I documenti non vengono più persi per posta, i dossier incompleti non vengono mai presentati.

Oltre a una direttiva corrispondente, ogni gestore patrimoniale che si occupa di clienti all'estero deve avere un manuale nazionale per ogni paese. Invece di acquistare individualmente lo stesso manuale per paese da parte di tutti i gestori patrimoniali, la banca li mette a disposizione dei suoi gestori patrimoniali e si assicura che siano regolarmente aggiornati e possano essere utilizzati ufficialmente dall'UVV. Il gestore patrimoniale può partecipare alla formazione interna della banca, specifica per ogni paese, e ottenere la certificazione come il dipendente della banca.

I sistemi CRM consentono di produrre documenti, lettere e modelli di e-mail. Si tratta, ad esempio, di semplici newsletter personalizzate o anche di contratti complessi il cui contenuto viene compilato automaticamente dal sistema CRM. Semplificazione dell'amministrazione e della corrispondenza.

Per cosa dovrebbe essere utilizzato il CRM, qual è l'obiettivo?

- Campagne e-mail
- lettere in serie
- lettere standardizzate, ad esempio fatture, invio di rendiconti trimestrali
- etichette di indirizzo
- connessione ad Outlook
- valutazioni statistiche 

L'UVV desidera fornire al proprio cliente l'estratto conto del proprio deposito. L'estratto conto della banca con il logo e i colori dell'IC dell'UVV. L'estratto conto del deposito dovrebbe essere disponibile per il download al più tardi dopo 30 minuti.

La Banca mette a disposizione tutti i documenti contrattuali per il download in una postazione centrale accessibile a tutte le UVV. Tutti i documenti sono aggiornati dalla banca. L'UVV può essere certo di utilizzare sempre un set di documenti completo e aggiornato per il suo onboarding.

Ogni mese o trimestre, le EIA devono calcolare le commissioni di gestione del portafoglio. Invece di farli calcolare dalla VIA, la banca può fornire questi calcoli con il proprio sistema. Sulla base dei dati relativi alla performance e agli asset, tenendo conto dei flussi di cassa, il sistema è in grado di calcolare automaticamente anche modelli di commissione complessi con high watermark, hurdle, ecc. e di sgravare l'UVV di questo lavoro. La banca fornisce all'UVV le basi di calcolo in modo tale che l'UVV debba solo accettare e l'addebito viene avviato.

Nell'estratto conto della banca possono essere selezionati e visualizzati, su richiesta, diversi dati chiave dell'analisi, come il giudizio dell'analista, i trend, il rapporto P/E, il valore contabile, i dati chiave del rischio, il rating ESG, il beta, la correlazione, il rendimento da dividendi, ecc. nonché i dati chiave e i grafici del portafoglio, come il rapporto di partecipazione, il drawdown massimo, la correlazione con un benchmark, la volatilità, l'alfa, ecc. Drawdown, correlazione con un benchmark, volatilità, alfa, ecc.

L'UVV invia alla banca una copia del documento d'identità insieme ai dati di contatto, sotto forma di e-mail di scansione o tramite l'app della banca. La banca prepara i documenti di apertura necessari e li rende disponibili in formato PDF. L'UVV completa le informazioni mancanti manualmente durante la conversazione con il cliente. Oppure la banca offre uno strumento che semplifica notevolmente la creazione dei documenti necessari.

Per la comunicazione protetta con il cliente e/o la banca, l'UVV vorrebbe un'app di proprietà della banca. La posta elettronica viene sostituita e semplificata da questa applicazione. Tutta la corrispondenza tra l'UVV e lo sportello UVV rimane in un flusso rintracciabile in qualsiasi momento. Lo stesso tra UVV e il cliente. Nell'app, il cliente può anche effettuare ordini o far sì che l'UVV confermi gli ordini del cliente e li inoltri direttamente alla banca nella chat. 



Il cliente può firmare tutti i documenti online in pochi minuti e poi effettuare l'identificazione conforme alla FINMA tramite l'app della banca. Non è necessaria né la corrispondenza cartacea, né una visita di persona, né l'autenticazione.

Ottimizzazione delle procedure di rimborso della ritenuta d'acconto. La banca o un suo partner si occupa di tutte le attività amministrative per il rilascio dei rimborsi dell'imposta alla fonte e fornisce le ricevute necessarie per la richiesta di rimborso.

Diversi fornitori offrono agli UVV la possibilità di calcolare e lanciare online i propri prodotti strutturati. Lo sforzo richiesto per inserire tali prodotti nelle varie piattaforme è grande. Invece, gli UVV possono semplicemente inserire la loro idea di trading e il volume previsto nello strumento Struki della banca, e la richiesta viene inviata ai vari provider. Le offerte dei fornitori vengono quindi inoltrate automaticamente all'UVV. A seconda della banca, può anche presentare essa stessa un'offerta.

L'UVV con i clienti CH dovrebbe essere in grado di vedere a colpo d'occhio nel sistema della banca quali clienti hanno già ordinato una dichiarazione fiscale per l'anno in corso e quali clienti hanno un ordine permanente per la produzione di una dichiarazione fiscale. L'IF deve essere in grado di inserire, modificare o cancellare questo ordine nel sistema.

L'UVV viene informato automaticamente sui segnali/raccomandazioni di vendita e di acquisto e sugli allarmi autodefiniti. Il canale informativo può essere un'app, una notifica via e-mail o anche direttamente nel portale online della banca, contrassegnando le posizioni direttamente nella vista dettagliata del portafoglio. 



Un forum specifico per lo scambio tra le UVV e il Trading Desk della Banca. Il forum è moderato dalla Banca. L'UVV dispone di un avatar per pubblicare anonimamente idee di trading o per chiederle. A seconda del numero di messaggi, nel forum si formano diverse categorie, alle quali ci si può iscrivere individualmente.

Premio per la partecipazione allo studio

CHF 3'990 una tantum
  • Sconto di 1'000 franchi per i partner di cooperazione Standard e Standard Plus
  • Sconto di 1'500 franchi per i partner di cooperazione Premium
  • CHF 190 aggiuntivi per ogni UVV supplementare da intervistare (10 UVV sono inclusi)
  • CHF 24.900 Studio esclusivo senza la partecipazione di altre banche. Nessuna restrizione per gli UVV.

AMBITO DELLO STUDIO

Ipotesi: intervista con 100 UVV e 10 banche.

  • Finanziamento. Pagamento anticipato da parte delle banche partecipanti.
  • Implementazione. Tutti i colloqui si svolgono online tramite Zoom/Teams.
  • Partecipanti UVV. Ogni banca deve registrare almeno 10 UVV nel progetto. La banca stessa invita le UVV all'indagine e non è tenuta a fornirci un elenco delle sue UVV. IGUV si impegna a utilizzare gli indirizzi di queste UVV esclusivamente per l'intervista. Il sondaggio può anche essere condotto in forma anonima, nel qual caso non conosciamo il nome o la società dell'UVV stessa.



    Per poter considerare 10 UVV per banca, la banca dovrebbe invitare un numero maggiore di UVV a partecipare. Altrimenti, il progetto potrebbe trascinarsi troppo a lungo a causa dei vincoli di tempo. In base al principio "primo arrivato, primo servito", verranno intervistate le UVV che accettano l'invito più rapidamente.

    Se una banca richiede più di 10 colloqui con i propri UVV, verranno addebitati 190 franchi per ogni colloquio.

  • Vantaggi per la banca. Sulla base di questi dati, la banca può prendere ulteriori decisioni e considerazioni sul fatto che la cassetta degli attrezzi prevista possa essere interessante o meno per l'UVV. Sulla base delle informazioni raccolte, la banca dovrebbe essere in grado di definire i requisiti del toolbox. Ad esempio, quali funzioni dovrebbe includere la cassetta degli attrezzi e quali vantaggi ci si può aspettare da essa.

    Anche se la Banca conclude che la partecipazione non è un'opzione, sarà in grado di affrontare meglio i bisogni isolati e precedentemente nascosti delle sue UVV e di trarre vantaggio dallo studio.

    Lo studio mira, tra l'altro, ad aumentare la redditività, la fidelizzazione all'UVV e l'afflusso di nuovi fondi. Per raggiungere questi obiettivi, è utile scoprire i problemi esistenti attraverso una terza parte neutrale.

  • Tempi. Non appena 10 banche avranno firmato per partecipare a questo studio, daremo il via al progetto. Tuttavia, se alla fine di gennaio 2023 non avremo 10 banche, ma almeno 5, ci consulteremo con loro su come procedere.

    Con un inizio previsto per la fine di gennaio 2023, potremo presentare i risultati alla fine di maggio 2023.

  • Che cosa viene dopo? Dopo aver analizzato e valutato i risultati dei sondaggi, sappiamo già se una Tool Box UVV ha senso o meno. Se giungeremo alla conclusione di perseguire e realizzare questo progetto, discuteremo i risultati e le possibilità con le banche competenti.

  • Obiettivo della cassetta degli attrezzi. Uno strumento che sia il più utile possibile per tutte le banche e i loro UVV e che possa essere utilizzato universalmente. IGUV supporterà la banca nell'implementazione e nella valutazione.

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