IGUV

PMS IN FOCUS: COME SCEGLIERE IL SISTEMA GIUSTO?

In Svizzera esistono circa 40 fornitori di sistemi di gestione del portafoglio (PMS). Attualmente, 650 gestori patrimoniali (UVV) sono autorizzati dalla FINMA e, secondo le stime, altre 1.000 licenze sono ancora presso la FINMA. 

Secondo le stime degli esperti, circa il 35% di queste UVV utilizza una soluzione PMS. Così, nel mercato svizzero con 500-600 potenziali clienti, ci sono in media 12-15 clienti per fornitore di PMS. 

Il nuovo regolamento causerà la scomparsa di numerose VIA, aumentando la concorrenza tra i fornitori di PMS. Possiamo immaginare che anche i singoli fornitori di PMS si ritireranno dal mercato svizzero.

Le soluzioni PMS economiche sono disponibili a partire da soli 5.000 franchi all'anno, mentre quelle più costose sono disponibili solo a partire da 60.000 franchi all'anno. Tuttavia, i limiti superiori sono aperti. La maggior parte dei fornitori di PMS oscilla tra i 10.000 e i 30.000 franchi all'anno.

Non è raro che una UVV sia insoddisfatta del suo fornitore di PMS perché le sue esigenze non sono soddisfatte dallo strumento. Spesso la colpa è di una valutazione insufficiente. L'UVV non ha affrontato le sue esigenze con sufficiente anticipo. 

Una lista di controllo per la valutazione del PMS potrebbe includere i seguenti punti:

FunzionalitàSicurezzaCosto-beneficio
Facilità d'uso e accessibilitàSicurezza e protezione dei datiAnalisi costi-benefici
Integrazione con altri sistemiConformità ai requisiti legali e agli standard del settoreAllineamento a lungo termine con gli obiettivi aziendali
Adattabilità e scalabilitàReferenze ed esperienze di altre UVVAggiornamenti e manutenzione del sistema
Capacità di reporting e di analisiè possibile una fase di test
Assistenza e formazione ai clienti

A questo punto sarebbe necessaria una spiegazione più dettagliata di ciascuno di questi punti. Ma in breve, l'UVV dovrebbe avere un'idea molto chiara di ciò che vuole esattamente, altrimenti corre il rischio di puntare sul cavallo sbagliato. 

L'investimento in uno strumento PMS per un periodo di dieci anni è di solito compreso tra 50.000 e 600.000 franchi svizzeri e dovrebbe essere fatto in modo molto accurato solo per questo motivo. I contratti PMS hanno solitamente una durata pluriennale. Una decisione sbagliata può avere conseguenze esistenziali per l'UVV. Ascoltare semplicemente la raccomandazione di un buon amico è pericoloso.

IGUV offre ai suoi membri un supporto nella valutazione della PMS. Il nostro specialista assiste banche e UVV da molti anni come consulente indipendente. Conosce i fornitori di PMS presenti sul mercato e, da un lato, può far risparmiare agli UVV molto tempo nella valutazione, perché riconosce immediatamente quale fornitore può essere escluso. Può ridurre al minimo il rischio di una decisione sbagliata perché pone le domande giuste e, nel migliore dei casi, conferma il vostro preferito, dandovi così ulteriore sicurezza.

Se state valutando una soluzione PMS o non siete soddisfatti della vostra attuale soluzione PMS, vi consigliamo di parlare con il nostro esperto PMS. Il nostro esperto sarà inoltre lieto di supportarvi nella valutazione di soluzioni CRM, DMS e WMS.

Scrivi un commento