IGUV

DIVENTARE UN GESTORE DI FONDI

I fondi propri sono una vera opzione strategica per i gestori patrimoniali svizzeri.

Con l'entrata in vigore della normativa FINIG, ogni gestore patrimoniale indipendente ha dovuto mostrare i suoi colori in merito al suo futuro orientamento commerciale - e, nota bene, alla continuazione della sua attività. La decisione di proseguire l'attività ha richiesto diverse azioni successive, tra cui in particolare la notifica sulla piattaforma di registrazione della FINMA a partire dal 30 giugno 2020. Circa 1.900 gestori patrimoniali svizzeri hanno compiuto questo passo e costituiscono ora il futuro nucleo della "comunità svizzera dei gestori patrimoniali" sottoposta a vigilanza. Di conseguenza, questi gestori patrimoniali devono ora rispettare una serie di obblighi aggiuntivi che sono stati ampiamente discussi nel settore finanziario. Accanto a queste discussioni poco stimolanti sui "must", si è perso di vista che la FINIG comporta anche un "may" per i gestori patrimoniali. Per la prima volta, i gestori patrimoniali svizzeri potranno gestire direttamente i fondi, un privilegio che in precedenza era riservato ai soli gestori patrimoniali.

Vorremmo ora parlare di questo tema lungimirante e dimostrare che la gestione di fondi propri è una vera opzione strategica per gli asset manager svizzeri.

Finora, un gestore patrimoniale indipendente aveva essenzialmente due strumenti nella sua cassetta degli attrezzi: i classici mandati di gestione e gli AMC ("Actively Managed Certificates"). Mentre il primo rappresenta una soluzione d'investimento individuale ed è caratterizzato da una grande flessibilità, il certificato consente già l'attuazione di un approccio d'investimento "in pool" mediante il quale viene attuata in un unico prodotto una strategia d'investimento specifica per la maggioranza degli investitori. Con la mappatura di una strategia d'investimento attraverso un fondo, il gestore patrimoniale entra in una nuova dimensione. I fondi sono un prodotto altamente regolamentato, molto flessibile nella gestione e nella progettazione, con un elevato grado di trasparenza dei costi per il cliente e una grande semplificazione amministrativa per il gestore patrimoniale. Nella tabella che segue, i tre strumenti di gestione degli asset vengono confrontati su varie dimensioni in relazione ai loro punti di forza/debolezza.

Cassetta degli attrezzi del gestore delle risorse:

Confronto dei punti di forza/debolezza

Qui vengono discussi tre aspetti vantaggiosi dell'uso di un fondo proprio nella gestione patrimoniale.

Per mezzo di un fondo, una strategia d'investimento (o parte di essa) può essere eseguita centralmente in un unico contenitore e non deve essere mappata in una moltitudine di portafogli clienti e possibilmente attraverso diverse banche depositarie. Questo significa anche che il volume di scambio per una transazione del fondo presso la sua controparte è molto più grande di un gran numero di transazioni presso le rispettive banche depositarie dei clienti, il che porta a costi di transazione più favorevoli. Lo sforzo di implementazione risparmiato può essere utilizzato dall'asset manager per un tempo aggiuntivo di cura del cliente o per ulteriori attività di acquisizione.

I fondi sono anche veicoli d'investimento privilegiati dal punto di vista fiscale. Per esempio, nessuna imposta di bollo è dovuta sulle transazioni del fondo. Allo stesso modo, a differenza della stessa attività con un mandato, la commissione di gestione patrimoniale relativa al fondo è esente da IVA e non matura. Questi aspetti lavorano direttamente a favore di una migliore performance di investimento per i clienti.

Il fondo continua a fungere da involucro discrezionale per gli investimenti dei clienti della gestione patrimoniale. Ciò è particolarmente rilevante alla luce della più recente normativa europea (la Direttiva sui diritti degli azionisti), che prevede, tra l'altro, una procedura di segnalazione automatica da parte degli azionisti delle società europee se queste ultime desiderano ottenere informazioni sulla composizione della loro base azionaria. Anche le banche svizzere sono interessate da questo obbligo di segnalazione e devono rispettarlo. Nel caso di un fondo, tuttavia, non è l'individuo ma il fondo a essere indicato come "azionista".

Qual è la procedura per istituire un fondo di questo tipo? Il requisito principale è che il gestore patrimoniale si registri presso un organismo di vigilanza e soddisfi tutti i nuovi "requisiti FINIG". Non appena ricevuta la relativa conferma dall'organismo di vigilanza, il gestore patrimoniale può presentare il proprio dossier alla FINMA.

Parallelamente, a livello di prodotto, il gestore patrimoniale sviluppa il suo fondo insieme alla società di gestione scelta. Non appena sono stati redatti i documenti necessari per il fondo (ad es. il prospetto del fondo), il "dossier del fondo" può essere presentato alla FINMA per l'approvazione contemporaneamente al "dossier del gestore patrimoniale". LLB Swiss Investment AG è convinta che i fondi siano un'opzione molto valida per i gestori patrimoniali indipendenti. Stiamo già accompagnando due gestori patrimoniali in questo percorso e ci aspettiamo un gran numero di iniziative di questo tipo nel 2021. Saremo lieti di consigliare i gestori patrimoniali, senza alcun impegno, sulle possibilità e sulla procedura esatta.

Informazioni su LLB Swiss Investment AG

LLB Swiss Investment AG è la società svizzera di gestione di fondi all'interno del gruppo LLB e gestisce oltre 50 fondi di diritto svizzero. Per 25 anni, ha istituito tutti i tipi di fondi di titoli e si è assunto la responsabilità dell'amministrazione dei fondi. L'azienda si distingue per i servizi su misura ed efficienti e dà molta importanza alla vicinanza ai suoi clienti. Si tratta di gestori patrimoniali esigenti, family office e banche che dipendono da un servizio affidabile, flessibile e rapido. La LLB Swiss Investment AG persegue un approccio aperto per quanto riguarda la funzione di banca depositaria e lascia ai clienti la possibilità di determinare la banca depositaria più adatta a loro.


Contatto e ulteriori informazioni

Scrivi un commento