IGUV

IGUV FONDA IL CAPITOLO DI GINEVRA

In qualità di organizzazione indipendente senza scopo di lucro, l'Associazione dei gestori patrimoniali indipendenti mira a generare il massimo beneficio per i suoi membri.

Una domanda che viene spesso posta al consiglio direttivo è: "In che modo IGUV è diverso da, ad esempio, l'ASG o organizzazioni simili?". Le differenze principali sono quattro:

1. L'EMERGERE
La nostra comunità di interessi non si basa su un'antica appartenenza obbligatoria. I nostri soci diventano tali perché ricevono un reale valore aggiunto attraverso l'adesione.

2. IL BENEFICIO
I nostri soci possono usufruire di oltre 40 servizi di più di 20 partner di cooperazione, alcuni dei quali gratuiti o a condizioni vantaggiose, risparmiando così ogni anno diverse volte la quota associativa. Nessun'altra organizzazione offre ai soci così tanti vantaggi da un'unica fonte e a questo prezzo.

3. LA VISIONE
Ci sforziamo sempre di trovare una soluzione equa WIN-WIN in tutte le cooperazioni. Ad esempio, non chiederemmo mai per contratto l'esclusiva a un partner di cooperazione. Se una cooperazione non rappresenta un profitto per una delle parti, preferiamo farne a meno.

4. VOGLIAMO OTTENERE DI PIÙ INSIEME
Invece del prestigio, IGUV si concentra sui benefici per ogni singolo membro. Per raggiungere questo obiettivo adottiamo un approccio dal basso verso l'alto piuttosto che dall'alto verso il basso, raccogliendo i feedback direttamente dai nostri soci.

Perché IGUV sta fondando due capitoli indipendenti nella Svizzera francese e in Ticino?
Abbiamo avuto successo con il nostro modello di business nella regione di lingua tedesca. Vorremmo ora trasferire questo metodo in altre parti del Paese. Tuttavia, abbiamo riscontrato che la lingua e la cultura sono un grosso ostacolo nella creazione di nuovi membri. Si potrebbe anche parlare del Röstigraben. Non vogliamo che i nostri soci siano assistiti da Zurigo, ma che abbiano un referente locale che parli la stessa lingua e viva la stessa cultura. Qualcuno dei nostri stessi ranghi.

Quali sono i progetti per il nuovo Capitolo di Ginevra?
In ogni capitolo vorremmo avere un consiglio indipendente composto da quattro persone. Organizzeranno eventi simili a quelli che organizziamo qui a Zurigo e forniranno lo stesso valore aggiunto ai soci locali. Il nuovo capitolo avrà accesso a tutti i servizi già istituiti.

Abbiamo avuto ottime esperienze con laboratori piccoli e personali con 10-15 partecipanti. In workshop di queste dimensioni, i partecipanti condividono molto meglio e quindi i benefici sono maggiori. Il nostro primo workshop a Ginevra si terrà mercoledì 19 ottobre all'Hotel Warwick. L'iscrizione è possibile tramite il sito web. Ci aspettiamo 15-20 partecipanti, l'evento costa normalmente 250 franchi a persona, ma è sponsorizzato perché è l'evento di lancio a Ginevra.

Secondo le statistiche della FINMA, quasi un terzo di tutti i gestori patrimoniali si trova nella Svizzera francese, il che significa un obiettivo di 30-50 membri nel capitolo di Ginevra entro i prossimi 2 anni.

Come è costituito il Consiglio di amministrazione?
Poiché il consiglio lavora su base volontaria o pro bono, una soluzione WIN-WIN è importante per una cooperazione sostenibile. Per tutti i membri del Consiglio, il lavoro deve avere anche un ulteriore vantaggio personale. Uno specialista in informatica o un avvocato specializzato in UVV, un gestore patrimoniale, un fornitore di prodotti finanziari, uno specialista in finanziamenti o pensioni e così via sono tutti adatti a un impegno di questo tipo. Sono molte le professioni che possono beneficiare di questa rete.

Tutti i membri del Consiglio direttivo iniziano come membri del Comitato consultivo (senza diritto di voto) e se sono di particolare utilità per l'Associazione e contribuiscono, possono essere eletti nel Consiglio direttivo (con diritto di voto).

Come membro del Consiglio di amministrazione, vi impegnate a lavorare due giorni al mese per IGUV . In alcuni mesi, ad esempio durante una fiera finanziaria, può essere maggiore e in altri minore. L'aspetto finanziario di un impegno volontario di questo tipo passa in secondo piano, mentre viene in primo piano la considerazione di cosa ci guadagno io. In qualità di membro del consiglio direttivo, potrete presentare regolarmente voi stessi e i vostri servizi ai soci e anche ai non soci durante i workshop e offrire ai vostri clienti esistenti ulteriori vantaggi. È possibile ottenere servizi a condizioni vantaggiose. In ogni caso, il coinvolgimento nel consiglio dovrebbe avere un effetto positivo sulle proprie attività.

Siamo alla ricerca di membri del consiglio di amministrazione motivati e proattivi per la Svizzera francese e il Ticino, disposti a crescere insieme alla rete e a riconoscere il potenziale della propria attività.

Se siete interessati a far parte del consiglio direttivo nella Svizzera francese o in Ticino, scriveteci all'indirizzo info@iguv.ch.

Scrivi un commento