IGUV

DISPOSIZIONI DI ATTUAZIONE PER FIDLEG E FINIG

L'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA adotta il regolamento di follow-up della FinSA e del FinIA. Ciò include una nuova ordinanza di attuazione della FINIG, nonché modifiche alle ordinanze e alle circolari della FINMA che hanno dovuto essere adattate a FIDLEG e FINIG.

Tre circolari saranno così abrogate. Le modifiche entreranno in vigore il 1° gennaio 2021 e quindi all'interno dei periodi transitori ancora in corso secondo il FinSA e il FinIA.

La FINMA emette il regolamento di follow-up della Legge sui servizi finanziari (FIDLEG) e della Legge sugli istituti finanziari (FINIG). Oltre a modificare le ordinanze e le circolari esistenti, la FINMA emette una nuova Ordinanza sugli istituti finanziari FINMA. La FINMA sta inoltre abrogando tre circolari non più necessarie. La FINMA ha sottoposto queste modifiche e la nuova ordinanza a una consultazione pubblica. Entreranno in vigore il 1° gennaio 2021.

La nuova Ordinanza sugli istituti finanziari - FINMA (FINIV-FINMA) disciplina i dettagli dell'assicurazione di responsabilità civile professionale per i gestori patrimoniali, i fiduciari e i gestori di patrimoni collettivi, i dettagli sul calcolo della soglia de minimis in relazione all'autorizzazione come gestore patrimoniale, nonché la gestione del rischio e il sistema di controllo interno per i gestori di patrimoni collettivi.

La FinSA e il FinIA sono entrati in vigore il 1° gennaio 2020 insieme alle ordinanze di attuazione adottate dal Consiglio federale. Queste leggi prevedono che la FINMA emetta queste disposizioni attuative su punti selezionati, principalmente tecnici. Per quanto possibile, la FINMA ha tenuto conto dei commenti ricevuti durante il processo di consultazione. In particolare, ha semplificato il calcolo dell'assicurazione di responsabilità civile professionale rispetto alla bozza di consultazione.


Comunicato stampa, rapporto d'audizione, note esplicative, Ordinanza sulle istituzioni finanziarie-FINMA, commenti


I requisiti per la nuova assicurazione di responsabilità civile professionale sono spiegati nel documento Spiegazioni alle pagine 15-18.

Scrivi un commento