IGUV

IN 4 PASSI VERSO LA LICENZA FINMA

I gestori patrimoniali indipendenti e i fiduciari devono presentare la loro domanda di licenza alla FINMA entro la fine di quest'anno. La licenza è essenziale per le loro future attività commerciali (indipendenti) e allo stesso tempo rappresenta un alto standard di qualità a beneficio dei clienti. L'esperienza fino ad oggi lo dimostra: Coloro che vogliono affrontare il percorso verso la licenza in modo efficiente fanno affidamento su una buona gestione del tempo.

Passo 1: la pianificazione come chiave del successo

Ogni processo di approvazione inizia con una pianificazione adeguata. Ottieni una panoramica dell'intero processo e dei passi da compiere. È consigliabile fare questo primo passo il più presto possibile. Poiché molti istituti stanno iniziando solo ora la procedura, i tempi di elaborazione presso le varie organizzazioni di vigilanza (AO) e la FINMA potrebbero essere più lunghi.

Passo 2: non aver paura delle domande critiche

Questa fase comprende la stesura di contratti, direttive, regolamenti, ecc. conformi alla FIDLEG e alla FINIG. In questo contesto, si prendono decisioni importanti riguardo al vostro futuro imprenditoriale, che a volte richiedono una certa dose di autocritica da parte vostra. I consulenti esterni possono suggerire possibili soluzioni, ma la decisione di implementarle è vostra.

Fase 3: la "fase calda

La preparazione corretta e di alta qualità della vostra domanda, compresa tutta la documentazione richiesta, è un elemento chiave in questo processo. Ciò non è meno importante che dimostrare all'autorità di vigilanza (AO) e alla FINMA che il vostro istituto soddisfa tutti i requisiti legali. La competenza legale e normativa e l'esperienza nel trattare con le autorità di vigilanza sono un grande vantaggio in questo caso.

Fase 4: comunicazione con le autorità di vigilanza

La domanda è inizialmente presentata all'AO. L'AO esamina la domanda e i documenti e, se necessario, richiede miglioramenti e aggiunte. Una volta che l'AO ha dato il via libera, la domanda viene inviata alla FINMA. Lasciare abbastanza tempo per le interrogazioni e l'ulteriore implementazione associata: L'esperienza mostra che ci vogliono circa 2-3 mesi dal primo incontro di kick-off (passo 1) alla presentazione della domanda all'AO. Secondo le conoscenze attuali, i negoziati con l'AO e la FINMA dureranno circa 2 mesi ciascuno. Dato che molte persone sono coinvolte da tutte le parti, vale la pena di prevedere tempi di decisione e di reazione più lunghi.


Il Dr Fabian Schmid è partner e responsabile Regulatory & Compliance di BDO Financial Services a Zurigo. Come esperto di diritto normativo e dei mercati finanziari, è specializzato nel campo della gestione patrimoniale.

BDO offre ai gestori patrimoniali e ai trustee un'assistenza completa nell'ambito del processo di richiesta di autorizzazione. IGUV-I soci beneficiano di uno sconto sulla gamma di servizi. Per saperne di più, cliccate qui.

Scrivi un commento